Prove ecometriche per la valutazione dell’integrità di pali di fondazione
Le prove ecometriche rappresentano una metodologia di indagine che rientra nella famiglia dei controlli non distruttivi (non destructive testing) utilizzati per la valutare l’integrità dei pali di fondazione.
Per la sua facilità di realizzo la prova ecometrica è considerata uno dei metodi di diagnostica più economici e veloci.
La prova ecometrica, conosciuta anche come prova sonica (Sonic Integrity Testing o Pile Integrity Test), è un metodo inizialmente nato per testare i pali battuti prefabbricati. Successivamente ha trovato impiego anche nei controlli non distruttivi dei pali gettati in opera. In questo ultimo caso la prova è realizzata tramite un martello strumentato e prende il nome di prova di ammettenza meccanica o prova di integrità con misura dell’ammettenza meccanica.
La prova di ammettenza meccanica è più completa rispetto ad una semplice prova ecometrica in quanto in quanto le analisi dei segnali delle fondazioni speciali possono essere svolte oltre che nel dominio del tempo anche nel dominio della frequenza.
Prove ecometriche: cosa è possibile misurare?
Le prove ecometriche eseguite sui pali di fondazione permettono di valutare:
- la lunghezza del palo di fondazione
- la profondità di eventuali difetti lungo il fusto del palo (difetti nel getto, vespai, tagli, ecc.)
Dove è possibile eseguirle?
Questo tipo di prove possono essere eseguite su un limitato numero di tipologie di fondazioni speciali: pali di grande diametro, pali di medio diametro e pali di piccolo diametro, purchè il rapporto lunghezza/diametro non superi valori pari a circa 30. Nel caso di micropali, jet-grouting o pali sotto plinto è sconsigliabile testare la fondazione mediante una prova ecometrica ma bensi è preferibile realizzare una prova di integrità eseguendo la più sofistica e affidabile metodologia vibrazionale forzata con vibrodina.
Metodologia esecutiva
Le prove ecometriche sono prove che si basano sulla teoria della propagazione delle onde meccaniche. La prova ecometrica è anche definita come prova dinamica a bassa deformazione, in inglese low strain dynamic test. Questa definizione deriva dal fatto che il palo viene sollecitato sulla testa da un martello, il quale impattando sulla struttura genera una piccola deformazione. Per tale motivo il il test sonico è conosciuto anche come prova ad impatto o prova dinamica impulsiva. Le prove dinamiche ad alta deformazione sono molto più complesse da realizzare, esse necessitano di magli di grandi dimensioni e strumentazioni ed elaborazioni più complesse. Tramite le prove di carico ad alta deformazione è possibile stimare anche la resistenza ultima del palo sottoposto a prova.